Premio internazionale della Fondazione Barilla dedicato ai giornalisti
La Fondazione Barilla indice un bando di concorso dedicati ai giornalisti. BCFN PREMIA CHI SI BATTE PER UN SISTEMA ALIMENTARE SOSTENIBILE Due iniziative per premiare le eccellenze: una rivolta a giornalisti professionisti e talenti emergenti, il Food Sustanability Media Award, che permetter?i vincitori di ricevere un premio di 10.000 euro e di veder pubblicato il proprio articolo in tutto il mondo. Laltra, pensata per giovani ricercatori, che apre oggi le iscrizioni, per premiare i progetti pi meritevoli nellambito del cibo e sostenibilit?con un riconoscimento di 20.000 euro, BCFN, YES! Roma 10/01/2017 Il Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) lancia due iniziative per premiare chi propone soluzioni concrete per rendere il sistema alimentare pi sostenibile. Una ?l Food Sustainability Media Award, lanciato insieme alla fondazione Thomson Reuters, che ha ufficialmente aperto le iscrizioni il 9 gennaio e che rappresenta un nuovo premio internazionale rivolto ai media che vogliono mettere in luce alcuni aspetti poco discussi della sostenibilit? alimentare. Laltra iniziativa, invece, riguarda BCFN, YES! concorso per giovani ricercatori e dottorandi impegnati in progetti che puntino a risolvere i paradossi del nostro sistema alimentare, che a partire da oggi 10 gennaio potranno iscriversi e presentare i propri progetti. Il Food Sustainability Media Award ?n premio destinato a giornalisti, blogger, freelance e singoli individui che vogliono presentare i propri lavori, sia inediti che gi?ubblicati, legati alla sicurezza alimentare, alla sostenibilit?allagricoltura e alla nutrizione. Saranno accettati articoli, video e foto che puntano a far luce sui paradossi del sistema alimentare, denunciando e proponendo soluzioni per combattere la coesistenza di fame e obesit?lo spreco alimentare e lo sfruttamento della Terra. Il premio, in particolare, si propone di far luce su tre paradossi che interessano il sistema alimentare mondiale: Fame vs obesit? perch?er ogni persona malnutrita nel mondo ce ne sono due che sono obese o sovrappeso Cibo vs Carburante perch?n terzo del raccolto di cereali viene utilizzato per dare da mangiare agli animali o per produrre i biocarburanti, nonostante il problema della fame e della malnutrizione Spreco vs Fame perch?gni giorno vengono sprecati 1.3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile, quattro volte la quantitecessaria a sfamare 795 milioni di persone malnutrite in tutto il mondo Facendo leva sulla forza dei media, il premio si propone di focalizzare lattenzione dellopinione pubblica sulla questione della sostenibilit? alimentare, coinvolgendo un audience ampio e internazionale. Per troppo tempo le questioni intorno alla sostenibilit?limentare sono state discusse da esperti del settore, tagliando fuori dal dibattito le persone comuni ha dichiarato Monique Villa, amministratore delegato della Fondazione Thomson Reuters. Con questo premio vogliamo avvicinare le persone comuni a tematiche che sostanzialmente riguardano ognuno di noi, e pensiamo che i media siano il mezzo migliore per raggiungere il nostro scopo. Fin dallinizio, BCFN ha lavorato per sensibilizzare sulla questione del cibo e della sostenibilitCon questo premio ci auguriamo di alimentare il dibattito mondiale su questi temi, attraverso il fondamentale lavoro dei media convenzionali e non per informare il pubblico sul problema dei paradossi alimentari e provare a trovare delle soluzioni ha dichiarato Guido Barilla, Presidente BCFN. Il Food Sustainability Media Award si divide in tre categorie: giornalismo scritto, video e foto. Per ogni categoria verr?remiato un lavoro inedito e uno gi?ubblicato. I vincitori premiati per un lavoro gi?ubblicato riceveranno un premio di 10.000 euro. I vincitori che presenteranno lavori inediti riceveranno come premio un viaggio completamente spesato per partecipare ad un corso di media training sulla sostenibilit?limentare organizzato dalla Fondazione Thomson Reuters. Inoltre, i lavori inediti dei vincitori verranno pubblicati sui siti della fondazione Thomson Reuters e della Fondazione BCFN, oltre a essere distribuiti attraverso lagenzia di stampa di Reuters che conta circa un miliardo di lettori. La giuria Tutti i pezzi selezionati saranno valutati da una giuria deccellenza formata da professionisti di primo piano nel campo del giornalismo, della fotografia e delle politiche di sostenibilit? alimentare. La giuria include: Environment Correspondent at The Economist, Miranda Johnson Senior Editor at National Geographic Brazil Ronaldo Ribeiro Director of Partnerships, Advocacy and Capacity Development at the Food and Agriculture (FAO) Organisation of the United Nations, Marcela Villareal Founder of Food Tank, Danielle Nierenberg Director of La Repubblica, Mario Calabresi Director of Global Advocacy for the Jamie Oliver Food Foundation, Olly Buston Founder of the African Journal of Food, Agriculture, Nutrition and Development, Ruth Oniango Director of Communications at the International Fund for Agricultural Development, Cassandra Waldon Thomson Reuters Foundation Climate Editor, Laurie Goering Consegna dei lavori I pezzi potranno essere presentati dal 9 gennaio fino al 31 maggio 2017 e i partecipanti potranno iscriversi al contest attraverso il sito web del Food Sustainability Media Award www.goodfoodmediaaward.org. I vincitori di ogni categoria saranno annunciati durante lottavo Forum Internazionale della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) il 5 dicembre 2017. TORNA BCFN, YES! IL CONCORSO DI BCFN CHE PREMIA I GIOVANI RICERCATORI In parallelo al Food Sustainability Media Award, torna da oggi anche BCFN YES!(Young Earth Solutions) lacompetizione internazionaleper giovani ricercatori, lanciata per la prima volta nel 2012 dal Barilla Center for Food & Nutrition, con lobiettivo di premiare le migliori idee su cibo e sostenibilit? Giovani dottorandi e ricercatori post-docpotranno presentare un progetto di ricerca per migliorare la sostenibilit?el sistema alimentare: I vincitori riceveranno unaborsa di ricerca del valore di 20.000 europer un anno. Questanno, la borsa di ricerca sar?ssegnata ad un massimo di tre team vincitori, per un valore totale massimo di 60.000. Al 2017 BCFN YES! Research Grant Competition possono partecipare siaindividuiche gruppi multidisciplinari e transnazionali di ricercatori, per unmassimo di tre componenti per team. Il concorso incoraggia la partecipazione di team provenienti da diverse discipline e paesi che combinano le loro esperienze per un approccio innovativo. Pu partecipare chi ha concluso o ha un dottorato in corso, con una et?assima di 35 anni al 31 dicembre 2017. Le proposte devono essere presentate online attraverso il sito web BCFN entro il28 giugno 2017 alle 23:59 CET. La proposta di ricerca dovr?vere lobiettivo di rendere maggiormente sostenibile uno o pi temi del sistema agro-alimentare, in termini di aspetti ambientali, sociali, sanitari e/o economici. Le aree di particolare interesse includono: Le diete sane e sostenibili; I sistemi alimentari urbani e le politiche alimentari; Lagricoltura resiliente, i cambiamenti nelluso del suolo e lagro-ecologia; il nesso tra cambiamento climatico, energia e cibo; la gestione sostenibile dellacqua; le catene di approvvigionamento alimentare; gli ecosistemi e I servizi ecosistemici; gli stili di vita sani; la riduzione dello spreco alimentare; lo sviluppo delle politiche alimentari; la sicurezza alimentare: disponibilit?accesso, utilizzo, stabilito:p> le tecnologie e reti di comunicazione; il coinvolgimento dei giovani e delle donne in agricoltura l BCFN vuole sostenere studi che sono innovativi, hanno una promessa di grande impatto, e sono in grado di soddisfare le esigenze di ricerca globali. Thomson Reuters Foundation La Fondazione Thomson Reuters, divisione filantropica del pi grande provider di informazione, opera per promuove in tutto il mondo il progresso socio-economico. Lorganizzazione gestisce iniziative che informano e collegano persone in tutto il mondo: accesso ad assistenza legale gratuita, formazione media e training, visibilit?ediatica per storie meno conosciute e la Organizzazione della Trust Woman Conference. Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition La Fondazione BCFN ?n centro di ricerca multidisciplinare che analizza le cause e gli effetti che le relazioni economiche, scientifiche, sociali e ambientali hanno sullalimentazione. Produce contenuti scientifici che possono essere utilizzati per informare ed aiutare le persone ad una scelta responsabile per quanto riguarda alimentazione, nutrizione, salute e sostenibilit Media Contacts: BCFN PRESS OFFICE c/o INC ISTITUTO NAZIONALE PER LA COMUNICAZIONE Simone Silvi – Senior Account Media Relations, BCFN Foundation s.silvi@inc-comunicazione.it Direct: +39 335.10.97.279 Francesca Riccardi – Media Relations Consultant, BCFN Foundation f.riccardi@inc-comunicazione.it Direct: +39 335.72.51.741 Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla societ?n indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o societ?ifferenti dal destinatario ?roibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer. The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer. P Please consider the environment before printing this email.