Premio giornalistico Reporter Gourmet
PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE
“REPORTER GOURMET”
Promosso da
COMUNE DI TREVI E ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA’ DELL’OLIO
Con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia,
Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia
1° EDIZIONE – anno 2014
1. Finalità ed area tematica
Il concorso, che avrà cadenza biennale, si propone di promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano e le sue riconosciute eccellenze in campo agro-alimentare, ambientale, culturale e turistico, attraverso una attività di comunicazione, condotta anche a livello internazionale, che faccia leva su pubblicazioni, articoli, racconti, pubblicati sia su supporto cartaceo che on-line, nonché servizi radiotelevisivi, video, reportage fotografici, documentari in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza e ad accrescere l’immagine enogastronomica di qualità dei territori italiani a vocazione olivicola.
2. Requisiti
La partecipazione al Concorso è aperta a scrittori, giornalisti, registi e redattori di servizi radiotelevisivi e di filmati, di qualsiasi nazionalità e ovunque residenti, che abbiano pubblicato le loro opere nel periodo 1 maggio 2013 – 6 ottobre 2014 su libri, quotidiani, periodici, riviste specializzate, cartacee e on-line, nonché trasmesse in radio e/o in televisione, nelle web TV o infine, abbiano partecipato a concorsi per filmati e/o documentari.
Non sono ammessi al Concorso i comunicati stampa, gli annunci di manifestazioni e anche gli articoli, le recensioni o altri elaborati il cui tema principale non sia la storia, la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e l’ambiente legati al patrimonio olivicolo italiano oppure trattino questi temi solo in modo marginale.
3. Sezione Students e Premio Speciale
E’ istituita una sezione speciale del Premio dedicata agli studenti delle scuole di Giornalismo denominata Reporter Gourmet Students e un Premio speciale da assegnare al miglior elaborato che parla dell’Umbria.
4. Modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio è gratuita. I concorrenti dovranno far pervenire copia dei loro elaborati, obbligatoriamente, in formato elettronico con CD o DVD – oltre che nel formato che riterranno più opportuno, ma comunque conforme a quello pubblicato o diffuso – mediante raccomandata A/R al Comune di Trevi oppure per via telematica (PEC), con sottoscrizione digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata comune.trevi@postacert.umbria.it, entro il 15 ottobre 2014 alla Segreteria del concorso, dando inequivocabile prova dell’avvenuta pubblicazione e/o diffusione.
Gli elaborati in lingua straniera dovranno essere corredati da una traduzione in lingua italiana o, in seconda ipotesi, in lingua inglese.
I lavori dovranno poi essere corredati da un breve curriculum vitae dell’esecutore, che dovrà essere identificabile con certezza anche nel caso dell’uso di pseudonimi.
5. Giuria
Giuseppe Cerasa – Caporedattore della cronaca di Roma di La Repubblica e direttore delle Guide dei Ristoranti di La Repubblica PRESIDENTE GIURIA
Alessandra Turci – Giornalista di Viaggi e Turismo
Maurizio Pescari – Giornalista esperto di olio ed enogastronomia
Slawka Scarso – Esperta in comunicazione enogastronomica docente presso LUISS Business School
Filippo Maggia – Esperto in Fotografia – Direttore Fondazione Fotografia di Modena
Carlo Cambi – Giornalista esperto in enogastronomia – Autore de Il Mangiarozzo
Eleonora Cozzella – Giornalista coordinatrice sito Espresso Food&Wine
La Giuria potrà inoltre avvalersi, qualora ritenuto necessario, di consulenti scientifici esterni, senza diritto di voto.
La Commissione si riunirà in data da stabilire comunque nel mese di ottobre, presso il Comune di Trevi per valutare gli elaborati pervenuti e per la cerimonia di consegna del Premio al vincitore che avrà luogo sempre a Trevi il 2 novembre alle ore 10.30.
6. Premi e premiazione
I premi previsti sono 4 (quattro) così suddivisi (non cumulabili):
– 1° Premio: 1.000 euro
– 2° Premio: 500 euro
– Sezione Reporter Gourmet students: 500 euro
– Premio speciale al miglior elaborato che parla dell’Umbria: in palio un I-Pad
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Trevi, presso il Teatro Clitunno in data 2 novembre 2014, comunque nell’ambito dei festeggiamenti del ventennale dell’Associazione nazionale Città dell’olio, con l’impegno dei vincitori a presenziare o, in caso di documentata impossibilità, ad inviare dei rappresentanti delegati al ritiro del premio che dovranno, nell’ipotesi, farsi latori delle dichiarazioni del vincitore.
Tutte le informazioni necessarie ai fini della partecipazione all’evento saranno tempestivamente comunicate ai vincitori.
7. Riserve
Il Comune di Trevi e l’Associazione nazionale “Città dell’Olio” si riservano la facoltà di utilizzare a fini promozionali le opere premiate. Tutti i partecipanti consentono, quindi, di utilizzare e pubblicare attraverso gli strumenti di comunicazione istituzionali, comunque riconducibili al Comune di Trevi ed all’Associazione Nazionale Città dell’Olio (riviste, newsletter, sito, ecc.) gli articoli e i servizi inviati, o parte di essi, mantenendo il diritto ad essere menzionati come autori.
Il Comune di Trevi è esonerato da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità e la paternità dell’opera, o da eventuali imitazioni da parte di terzi dell’opera stessa.
Il Comune di Trevi si riserva, infine, di apportare modifiche e/o integrazioni al presente bando qualora esse si rendessero necessarie, nel rispetto delle finalità del Premio, impegnandosi a darne notizia mediante idonei mezzi di informazione.
8. Segreteria organizzativa
Ufficio Cultura, Turismo e Promozione Integrata del Comune di Trevi Responsabile Daniela Rapastella, Tel. 0742 332221 daniela.rapastella@comune.trevi.pg.it – info@comune.trevi.pg.it .