Gianfranco Quaglia
PRESIDENTE
(Vespolate, Novara, 1946). Giornalista professionista, ha lavorato a lungo alla redazione de La Stampa a Torino prima di tornare in provincia dove è stato responsabile dell’edizione Novara Verbano Cusio Ossola. Si occupa di tematiche agricole, è membro dell’Accademia dell’Agricoltura di Torino e dirige la testata online Agromagazine. Attualmente è presidente del Cda della Stampa Diocesana Novarese. È stato tutor al master di giornalismo dell’Università di Torino e tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Ha scritto «Il presidente Oscar Luigi Scalfaro, una storia novarese» (Interlinea, 2012), «Gente di riso» (Decima Musa, 2018) e “Il Presidente, il bandito e altri incontri” (Compagnia della Rocca, 2021).
Patrizia Foresto
SEGRETARIA
Giornalista pubblicista.
Studi umanistici, ha collaborato e collabora con varie testate locali e nazionali scrivendo d’arte, costume e museologia. Fotografa. Curatrice di eventi. Si occupa di Uffici Stampa per Fondazioni ed Enti privati. Vincitrice, nell’edizione 2020, del Premio giornalistico “ Steli di Pace”, indetto dall’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei , per giornalisti costruttori di pace.
Francesco Antonioli
CONSIGLIERE
(Torino, 1963) Giornalista professionista. Laurea in Scienze Politiche, iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1985, ha lavorato all’Ansa, ad Avvenire, a Raidue, al Sole 24 Ore (nella caporedazione centrale fino al marzo 2018). Adesso è direttore di Mondo Economico e scrive per Repubblica. È nel comitato scientifico del Centro studi sul giornalismo “Gino Pestelli”. Insegna Comunicazione economica e finanziaria allo Ied.
Emmanuela Banfo
CONSIGLIERA
Giornalista professionista dal 1985, ha lavorato per la Gazzetta del Popolo, Il Secolo XIX, la Repubblica e l’Ansa. Attualmente collabora con il magazine dello IAI, Affarinternazionali, e con l’Unicef in qualità di membro del comitato scientifico in Piemonte. Dal 2004 al 20017 è stata consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.
Silvano Berna
CONSIGLIERE
(Torino, 1950) Giornalista pubblicista. Direttore responsabile di Piemonte Artigianato dal 2000 al 2016; presidente di Artigiancassa Banca Spa dal 2009 al 2012; segretario generale di Confartigianato Piemonte dal 1976 al 2017; business consultant dell’Unione industriale di Torino per il progetto Early Warning Europe dal 2017 al 2020. Adesso è consulente aziendale.
Marina Cassi
CONSIGLIERA
(Torino, 1954). Professionista. Per 40 anni giornalista. Ha iniziato a Nuova Società, per approdare a L’Unità e successivamente a La Stampa dove ha seguito la difficile stagione degli anni di piombo. Negli anni si è poi occupata soprattutto di cronaca economica e sindacale.
Dario Corradino
CONSIGLIERE
(Vercelli, 1955) Giornalista professionista, studi giuridici, per 36 anni a La Stampa dopo aver collaborato ad altri quotidiani e giornali locali. A La Stampa la sua esperienza ha toccato numerosi settori: dalla cronaca locale allo sport a Internet. Del quotidiano torinese è stato caporedattore centrale. Ora in pensione, è stato consigliere d’amministrazione dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti. È nel comitato scientifico del Centro studi sul giornalismo “Gino Pestelli”.
Roberto Di Munno
CONSIGLIERE
(Torino, 1946) Pubblicista. Ha prestato la sua opera professionale in qualità di fotoreporter freelance per i quotidiani L’Unità, La Gazzetta del popolo, La Stampa e l’Avvenire
Brunella Mascarino
CONSIGLIERA
(Asti, 1960) Giornalista professionista. Iscritta all’Ordine dei giornalisti del 1987. Ha lavorato presso i settimanali Gazzettino e Corriere Nuovo di Asti e La Vita Casalese di Casale Monferrato, La Stampa (redazione di Asti dal 1989 al 1996). Dal 1998 all’Ufficio Stampa della Grande Ostensione della Sindone, poi all’Ufficio Stampa del Consiglio regionale del Piemonte. Dal 2001 è in Rai, presso redazione di Torino della TGR (Testata giornalistica regionale); attualmente vicecaporedattore, con delega alla politica e al Tg itinerante. Dal 1990 al 2004 è stata sindaco di Viarigi (At). Ha fatto parte del direttivo regionale Anci e di quello del Consorzio della Biblioteca Civica Astense.